Quali sono i formaggi a latte crudo?

abbinamenti

di Chiara Tosi

Quali sono i formaggi a latte crudo? Fanno bene? Sono sicuri?

I formaggi a latte crudo sono quei formaggi prodotti con latte che non ha subito trattamenti termici. Se volete approfondire tutto quello che implica il latte crudo potete farlo qui.

Quando il latte viene trattato termicamente alcuni suoi agenti dannosi per la salute vengono eliminati ma ahimè vengono eliminati anche alcuni agenti benefici per la salute (non so penso ad esempio alle vitamine termolabili cioè sensibili alla temperatura).
Con la temperatura quindi tutta la microflora presente nel latte crudo viene alterata e così anche il gusto ne risentirà.

Ecco perché i formaggi prodotti con latte crudo sono più gustosi e mai standardizzati.

Ecco alcuni esempi di formaggi prodotti con latte crudo….

Prima però di svelarvi quali sono dobbiamo fare una premessa e cioè che i formaggi di questa tipologia possono essere freschi come per esempio la Robiola di Roccaverano DOP o stagionati tutti conosciamo per esempio il Grana Padano DOP o il Parmigiano Reggiano DOP.

Ma non solo, pensiamo ai molti formaggi prodotti nelle malghe, o ai piccoli produttori artigianali che rifacendosi a metodi di produzione antichi mirano ad ottenere un’alta complessità aromatica.

La lista è lunga e copre formaggi provenienti da tutta Italia. Formaggi prodotti on latti diversi: capra, vaccino, ovino, bufalino. Tantissimi i formaggi a denominazione che nel loro disciplinare prevedono l’utilizzo del latte crudo.

Giusto per citarne qualcun altro:
Il Bitto Dop proveniente dalla Lombardia, il Canestrato Pugliese Dop, il Castelmagno Dop proveniente dal Piemonte, il Fiore Sardo Dop, Il Fontina Dop proveniente dalla Valle D’Aosta,il Pecorino di Filiano DOP proveniente dalla Basilicata, il Pecorino Sardo Dop, il Pecorino Siciliano Dop, il Pecorino Toscano Dop.

Se questo articolo vi è piaciuto mettete mi piace, se volete scoprire di più sul gusto e su tutto ciò che ruota attorno al bere e mangiare bene iscrivetevi al canale you tube e ai miei canali social per altri contenuti esclusivi.

Ciao!

Cosa ne pensate? conoscete qualcuno di questi formaggi? sapevate che erano a latte crudo? Fatemi avere i vostri commenti... Condividi con i tuoi amici

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on telegram
Share on email
Share on whatsapp

METTI IL GUSTO AL CENTRO

Iscriviti alla Newsletter